mercoledì, 7 Dicembre 2022
6.9 C
Torino

Corea del Sud, missile balistico si schianta in una base aerea

Nel corso di esercitazioni congiunte tra Usa e Corea del Sud uno dei cinque missili lanciati si è schiantato al suolo scatenando il panico tra i residenti.

Un missile balistico sudcoreano si è schiantato al suolo a Gangneung, città costiera situata nel nord-est del Paese, durante esercitazioni congiunte con gli Stati Uniti. L’incidente ha gettato nel panico i residenti della città, nella quale il clima continua ad essere teso a causa dei test missilistici di Pyongyang, e ha costretto l’esercito sudcoreano a scusarsi per quanto accaduto.

Sebbene il missile Hyumoo-2 a corto raggio non sia esploso, il rumore dell’impatto al suolo e il successivo incendio hanno indotto molti a credere che si trattasse di un attacco nordcoreano. Al momento non ci sono notizie di feriti.

Il missile si è schiantato all’interno di una base dell’aeronautica militare alla periferia della città. L’esercito ha fatto sapere che sta indagando sulle cause del “volo anomalo” del missile. Precedentemente lo Stato Maggiore della Corea del Sud aveva annunciato che durante le esercitazioni congiunte erano stati lanciati con successo quattro missili Army Tactical Missile System nel Mare dell’Est, conosciuto anche come Mar del Giappone, e un altro missile Hyumoo-2 in risposta alla provocazione del Corea del Nord.

Pyonyang ieri aveva effettuato il primo test balistico in otto mesi, lanciando un missile IRBM che aveva percorso circa 4.600 chilometri sorvolando pericolosamente il Giappone.

Carlo Saccomando
Carlo Saccomando
Classe 1981, giornalista pubblicista. Poco dopo gli studi ha intrapreso la carriera teatrale partecipando a spettacoli diretti da registi di caratura internazionale come Gian Carlo Menotti, fondatore del "Festival dei Due Mondi" di Spoleto, Lucio Dalla, Renzo Sicco e Michał Znaniecki. Da sempre appassionato di sport lo racconta con passione e un pizzico di ironia. Attualmente dirige il quotidiano "Il Valore Italiano".

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici sui social
Pubblicità
- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest Articles