lunedì, 5 Dicembre 2022
6.9 C
Torino

Crisi di Governo: possibile ritorno al voto il 18 settembre

L’ipotesi di voto anticipato al 2 ottobre sembra scemare sempre di più. Il mese di settembre potrebbe essere quello più gettonato per il ritorno degli italiani alle urne. Nei palazzi del potere aleggiano le date del 18 e del 25. A rafforzare l’idea di voto a settembre anche il comunicato dell’Unione delle Comunità Ebraiche italiane, che dichiara “in merito all’opzione emersa dagli organi di stampa di elezioni il 25 settembre alla vigilia di Rosh haShanah, il capodanno ebraico, l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane – UCEI – chiarisce che la data non pone ostacoli. La solennità che inizia la sera consente ai fedeli di religione ebraica di esercitare il proprio diritto al voto nelle ore precedenti. La preoccupazione è naturalmente per le sorti del paese, con una profonda crisi politica che si aggiunge alle gravissime questioni economico-finanziarie, sociali e umanitarie sulle quali il governo e le massime istituzioni erano impegnate”.

Nonostante la rassicurazione di UCEI, fonti di governo indicano il 18 settembre come il giorno possibile per il ritorno al voto. La data di metà settembre consentirebbe al nuovo governo di varare in tempo la Legge di Bilancio, che va portata a termine entro il 31 dicembre. Si aprirebbe così l’estate delle elezioni e dalla campagna elettorale. L’ufficialità della data, se le Camere saranno sciolte nella giornata di oggi, avverrà dopo gli incontri tra il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e i presidenti di Camera e Senato.

Jessica Scano
Jessica Scano
Classe 1993, laureata in Scienze della comunicazione all'Università degli studi di Torino, giornalista pubblicista. La passione per il giornalismo la spinge a frequentare la Scuola di giornalismo e relazioni pubbliche Carlo Chiavazza di Torino. Ha svolto attività di ufficio stampa ed ha collaborato con diverse realtà del territorio, dalla carta stampata alla radio.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici sui social
Pubblicità
- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest Articles