Fino al 29 maggio le OGR di Torino ospiteranno la mostra ‘Hermès in the making’. Un percorso espositivo pensato dalla famosa maison francese, nata come selleria a Parigi nel 1837, grazie al quale si potranno incontrare gli artigiani della casa di moda e scoprire i segreti delle lavorazioni che hanno reso iconici molti delle creazioni firmate Hermès.
La mostra, ad ingresso libero, si propone di restituire al visitatore l’esperienza dell’oggetto attraverso il racconto degli artigiani e delle loro competenze. Gli undici métier con i loro attrezzi mostreranno interattivamente, immersi nella scenografia dell’evento ispirata proprio al loro tavolo di lavoro, il processo manifatturiero.
Il savoir-faire della maison si mostra al pubblico
Quattro temi articolano l’esposizione, temi alla base del savoir-faire delle maestranze Hermès, che rispecchiano l’etica della maison, oggi sempre più attuale: ricerca della qualità, dell’innovazione e del rispetto per l’ambiente e la consapevolezza del valore del tempo.
Precisione, abilità nel cucire o nel modellare, si mettono dunque in mostra con ‘Hermès in the making’, per la prima volta in Italia dopo l’esposizione di Copenaghen nel 2021.
Borse iconiche come la Kelly e la Birkyn, foulard e carrè esposti nel percorso guidato da un gioco di colori e da diverse attività inedite. Il cuore della mostra vede animazioni interattive, laboratori manuale e di composizione musicale con utensili del cuoio, della colorazione e di associazioni olfattive, permetteranno al visitatore di vivere un’esperienza immersiva nel mondo della maison.



Presenti lungo il percorso della mostra anche proiezioni animate e film come ‘Empreintes sur le monde’ realizzato dal cineasta Frédéric Laffont, che illustrano il rapporto che lega Hermès con lo sviluppo sostenibile.