Il Governatore della Regione Piemonte, Alberto Cirio, è stato eletto Capo della delegazione italiana al Comitato delle Regioni a Bruxelles.
Il Comitato europeo delle Regioni è un organo consultivo dell’Ue composto da rappresentanti eletti a livello locale e regionale provenienti da tutti i 27 Stati membri. Il Comitato è chiamato ad elaborare pareri sulle norme dell’Ue che incidono direttamente sulle Regioni e sulle città.
Cirio: “Onorato della responsabilità a cui sono chiamato”
Cirio subentra a Roberto Ciambetti, che riceve i ringraziamenti per il lavoro svolto dal presidente Massimiliano Fedriga.
“Al Presidente Cirio vanno i complimenti e gli auguri di buon lavoro della Conferenza delle Regioni – ha poi dichiarato – nella certezza che saprà mettere al servizio di questa istituzione europea le sue doti e la sua esperienza di accorto ed equilibrato amministratore”.
Il Governatore Cirio si è detto “onorato alla responsabilità a cui sono stato chiamato. Il mio primo obiettivo è quello di mettere questo importante mandato al servizio delle comunità territoriali del nostro Paese, contribuendo a rafforzare a Bruxelles la rete delle Regioni e degli enti locali italiani nella consapevolezza che occorra, oggi più che in passato, rilanciare il loro ruolo in Europa”.