venerdì, 19 Aprile 2024
5.2 C
Torino

Concerto di Ferragosto a Paesana con diretta su Rai 3

Il tradizionale Concerto sinfonico di Ferragosto che il 15 agosto da consolidata tradizione è ospitato sulle Alpi piemontesi, quest’anno si svolge a Paesana (Cuneo), esattamente in località Bric Lombatera.

L’evento, trasmesso in diretta nazionale su Rai 3 dalle ore 12.45, vede esibirsi sul palco immerso nel verde delle Alpi piemontesi, l’Orchestra Bruni della Città di Cuneo, diretta dal maestro Claudio Morbo

“La scelta di Paesana – commenta Fabio Carosso, vicepresidente della Regione Piemonte e assessore regionale alla Montagna – testimonia la volontà di un ritorno alle origini di una manifestazione che da sempre dedica attenzione alla valorizzazione dei vari territori che compongono il nostro Piemonte. Questo evento costituisce un momento fondamentale per la promozione del Piemonte e delle sue montagne a livello nazionale”.

Quello di quest’anno è un ritorno in Valle Po; infatti nel 1981 il primo Concerto si svolse al Rifugio Quintino Sella, poi l’Orchestra Bruni si è esibita al Pian Croesio di Paesana nel 2001, al Pian del Re di Crissolo nel 2013 e al Pian Muné di Paesana nel 2018.

L’evento è sostenuto in termini economici e promozionali dagli enti che ne compongono la cabina di regia, ovvero Regione Piemonte, Provincia di Cuneo, Fondazione CRC, Camera di Commercio di Cuneo, ATL del Cuneese.

Programma del Concerto

I telespettatori di Rai 3 potranno sentire la parte centrale del concerto, che prevede il seguente programma

G. VERDI – Ouverture da Nabucco

– Ballabili dal III Atto di Macbeth

G. PUCCINI – Intermezzo da Manon Lescaut

C.M von WEBER – Invito alla danza

R. LEONCAVALLO- Intermezzo da Pagliacci

J. STRAUSS – Unter Donner und Blitz – Polka


Gli appassionati che sono presenti a Paesana hanno la possibilità di ascoltare il programma completo del concerto, con l’Orchestra Bruni che propone anche queste altre arie.

V. BELLINI – Ouverture da Norma

P. MASCAGNI- Intermezzo da Cavalleria rusticana

W.A. MOZART – Ouverture da Le nozze di Figaro

A tutti buon ascolto e soprattutto Buon Ferragosto.

Redazione

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici sui social
Pubblicità
- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest Articles