venerdì, 19 Aprile 2024
5.2 C
Torino

E’Vento Turismo convegno sul settore presentato a Torino

La quarta edizione “È vento Turismo” è stata presentata oggi a Torino negli eleganti saloni di Palazzo  Birago.
A condurre l’incontro è stata la scrittrice Marina Rota che, nell’occasione, ha annunciato l’uscita del suo quarto libro, dal titolo affascinante: “Certe donne a Torino”.
A fare gli onori di casa è stato l’ideatore e organizzatore Antonio Chiarenza (con Notiziefoto.it) che con passione realizza questo convegno-festival con lo scopo di accendere i riflettori sulla vocazione turistica delle realtà piemontesi che concorrono a rendere vivo il settore.
Chiarenza ha sottolineato come “il turismo sia una voce importante per Torino solamente da alcuni anni; in precedenza era raro vedere turisti frequentare piazza e strade del Capoluogo piemontese”. L’organizzatore dell’iniziativa ha poi indicato la strada “bisogna fare squadra per mettere insieme tutti gli aspetti più significativi e sono tanti che la nostra regione può offrire. Mi sembra che qui ci sia ancora molto da fare”.

Bolatto (Camera Commercio): Torino ha dati in forte crescita

Ha poi preso parola Guido Bolatto direttore del Camera di Commercio di Torino, che patrocina l’evento definendolo “molto interessante perché spinge a riflettere e a valorizzare i tanti eventi che stanno avendo successo a Torino. Dati dimostrano la nostra città sta avendo un notevole successo di presenze grazie anche ai nuovi collegamenti con l’aeroporto di Caselle. Purtroppo ci sono delle note dolenti come la scarsa ricettività delle nostre strutture e su questo occorrerà trovare soluzioni”.


Si è poi parlato di cultura e della sua importanza, lo ha fatto soprattutto Gianni Vidoni, in rappresentanza della Treccani, che ha detto “la sua valorizzazione è uno strumento prezioso per il richiamo turistico. Noi faremo la nostra parte”.
E’ poi intervenuta l’attrice Maria Occhiogrosso, madrina dell’edizione 2024 di “E’ vento turismo” che ha evidenziato il ruolo del teatro e dello spettacolo in genere nel rendere più attraente il nostro territorio.

Pianalto ambiente e buon cibo

Quest’ultimo è stato l’oggetto dell’intervento del giornalista Mel Menzio che ha richiamato l’attenzione sul territorio Pianalto, definito la “campagna di Torino” per la vicinanza con “il capoluogo e per la sua vocazione fortemente agricola capace di coniugare ambiente e cibo. Un territorio così vicino a Torino rappresenta anche ghiotta occasione per i turisti di scoprire uno scrigno naturale e bellezze architettoniche meno conosciute”.
L’appuntamento con il convegno “È vento turismo” (organizzato da Notiziefoto.it )è per mercoledì 20 marzo alle ore 9 nella sede di Città Metropolitana di corso Inghilterra, a Torino.

Redazione

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici sui social
Pubblicità
- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest Articles