venerdì, 9 Dicembre 2022
6.9 C
Torino

Lo Russo: “la cultura contributo alla ripartenza del Paese”

“Nelle grandi città italiane la cultura rappresenta non solo un fattore aulico, leggero, ma anche di sviluppo. Dietro la parola cultura c’è un mondo produttivo importante che può dare un contributo alla ripartenza del Paese”, così il sindaco di Torino Stefano Lo Russo, che questa mattina ha partecipato alla cerimonia di apertura degli Stati Generali della Cultura.

L’appuntamento annuale dedicato all’industrial culturale italiana, curato dal Sole 24 Ore, si è aperto al Museo del Risorgimento di Torino. Il discorso del primo cittadino ha poi sottolineato il lavoro del Governo.
“Il ministro Franceschini e il governo stanno lavorando concretamente perché le nostre città possano rappresentare una rete per lo sviluppo culturale”.
“È un momento molto complicato che angoscia tutti noi perché mette in discussione paradigmi come quello della pace, condizione per continuare a sviluppare una strategia di sviluppo” ha concluso lo Russo. “La cultura più della moneta è il valore unificante. Le reti di città, non solo italiane ma anche europee, possono essere strumento per fare quadrato. Se saremo capaci di farlo potrà essere una parziale risposta a fenomeni disgregativi in atto in Europa e anche in Italia, molto pericolosi”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici sui social
Pubblicità
- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest Articles