Ritorna la Susa-Moncenisio, la classica corsa dello Slalom che richiamerà a Susa piloti e cultori dei motori. L’appuntamento è per il 29 maggio quando la Susa-Moncenisio, patrocinata dalla Città Metropolitana di Torino, vedrà gareggiare i migliori piloti sui quattro chilometri che dall’antica città romano-medievale saliranno lungo la Statale 25 verso il Moncenisio.
Tre manche chilometrate a partire dalle ore 13. Il percorso prevede anche il passaggio su una parte dei 22,5 chilometri della versione originale della corsa, che si correva tra Italia e Francia.
La Susa-Moncenisio, valida per la Coppa 1 Zona, anche quest’anno sarà aperta alle auto storiche.
Una storia lunga 120 anni
La corsa Susa-Moncenisio nasce 120 anni fa. La prima edizione, lungo il percorso ufficiale di 23 chilometri, era promossa dal giornale ‘La Stampa Sportiva’, con il patrocinio del Duca di Genova e della Duchessa d’Aosta, la principessa Maria Letizia di Savoia Napoleone.
Inizialmente, i piloti erano divisi in due categorie: quella di velocità e quella per turisti. Dal 1904 gli organizzatori puntarono a fare della corsa un evento internazionale. Sospesa nel 1906, a causa delle difficoltà incontrate nella preparazione della strada, la Susa-Moncenisio sarebbe tornata solo nel 1914, per interrompersi nuovamente a causa della Grande Guerra e riprendere nel 1920. L’ultima edizione sul percorso classico di 23 chilometri si disputò nel 1953. La Susa-Moncenisio si interruppe per un altro periodo, per poi tornare nel 1986 con le formule Velocità in Salita e Slalom. Dal 2009 resta solo più lo Slalom, nelle categorie auto ed auto storiche.

Gli eventi di giugno
Il 18 e 19 giugno poi, a centoventi anni dalla prima edizione, il Veteran Car Club Torino proporrà una rievocazione storica della Susa-Moncenisio: non più una gara di velocità in salita ma una passeggiata turistica e culturale inserita nel calendario dell’ASI, a cui parteciperanno una settantina di auto ed una decina di moto storiche.