lunedì, 5 Dicembre 2022
6.9 C
Torino

“Attacchi d’arte”, la mostra itinerante dell’Asl TO5

La mostra “Attacchi d’arte”, figlia del progetto “Insieme è meglio” verrà inaugurata il 13 giugno nella sede dell’AslTo5 di via Fontaneto 26 alle ore 12.30.

Il progetto “Insieme è meglio”

“Insieme è meglio” è un progetto pensato per i minori in situazione d’emergenza socio-sanitaria e psicoeducativa che apre le porte a tutti i ragazzi con un bisogno sul piano emotivo-relazionale. “Il progetto – come spiegano Monica Audisio e Alessandro Ciuti, rispettivamente Direttore del servizio Psicologia dell’AslTo5 e Responsabile della struttura di Neuropsichiatria infantile – prevede un sostegno psicoeducativo individualizzato per tutte le situazioni di particolare fragilità e bisogno, con l’aiuto anche di gruppi e laboratori che aprono alla socialità”. “Ma soprattutto – proseguono – mettono i ragazzi in contatto con i loro bisogni emotivi così da poterli tradurre in modo concreto nella loro quotidianità”.

Le opere realizzate dai ragazzi sono prodotte con uso di tecniche e materiali diversi, frutto della scelta di ciascuno di loro, maturata in un percorso di dialogo e confronto con la guida di educatori professionali.

Una mostra itinerante

“È una bella iniziativa che da un segno concreto ad un percorso avviato qualche mese fa dalle nostre strutture, che si occupano della salute mentale dei più giovani” ha detto il direttore generale Angelo Pescarmona. “Una di quelle iniziative che aiuteranno i nostri ragazzi a superare i lunghi giorni di isolamento del lokdown con la speranza di tornare al più presto alla normalità”.

L’esposizione di “Attacchi d’arte” sarà itinerante: inizierà il suo percorso da Chieri per poi fare tappa nelle altre sedi di NPI e Psicologia dell’Asl.

Jessica Scano
Jessica Scano
Classe 1993, laureata in Scienze della comunicazione all'Università degli studi di Torino, giornalista pubblicista. La passione per il giornalismo la spinge a frequentare la Scuola di giornalismo e relazioni pubbliche Carlo Chiavazza di Torino. Ha svolto attività di ufficio stampa ed ha collaborato con diverse realtà del territorio, dalla carta stampata alla radio.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici sui social
Pubblicità
- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest Articles