mercoledì, 7 Dicembre 2022
6.9 C
Torino

Gallerie d’Italia, ad un mese dall’apertura è boom di visitatori

Dallo scorso 16 maggio, giorno dell’inaugurazione delle Gallerie d’Italia di Torino, il polo museale di Intesa San Paolo ha registrato un boom di visitatori. Un primo bilancio di questa è stato tracciato dall’executive director Arte Cultura e Beni storici di Intesa, Miche Coppola, che para di “una attenzione e una curiosità crescenti”. Le sale del museo sono state visitate da oltre trentamila visitatori.

L’apertura di Torino, insieme all’inaugurazione del polo di Napoli, è stato il completamento di uno dei primi cinque sistemi museali al mondo in campo bancario. “La gradinata di piazza San Carlo sembra essere diventata una nuova icona torinese, ma anche a Napoli la risposta è stata oltre le aspettative – spiega Coppola – Piacciono le collezioni esposte come le mostre temporanee ed anche la risposta delle scuole è importante, grazie a una offerta di laboratori e percorsi speciali che trovano pochi paragoni”.
Una “grande operazione che indica la strada alle Banche e alle altre grandi imprese italiane”, come l’ha definita il ministro della Cultura Dario Franceschini in occasione dell’inaugurazione del nuovo polo museale di Napoli.  

“Dalla guerra alla luna 1945-1969. Sguardi dall’Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo”.

Mostre ed eventi alle Gallerie d’Italia

Attualmente in mostra alle Gallerie d’Italia di Torino “Dalla guerra alla luna 1945-1969. Sguardi dall’Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo”. La mostra, curata da Aldo Grasso e Giovanna Calvenzi, ripercorre il cammino della ricostruzione sociale, economica e politica dell’Italia al termine della guerra. L’esposizione, composta da immagini inedite e spesso presentate sotto forma di installazione, è visitabile fino al 4 settembre 2022.

Il 22 giugno alle ore 18.30, le Gallerie d’Italia ospiteranno l’evento #INSIDE La sostenibilità dell’azione con Alex Bellini. Un incontro che spinge a ragione sulla forza del carisma personale, sulla memoria delle azioni e sull’efficacia dei messaggi. Realizzato in collaborazione con Promemoria Group e Mario Calabresi, #INSIDE invita i visitatori a scoprire l’immagine e la sostenibilità ambientale.

Jessica Scano
Jessica Scano
Classe 1993, laureata in Scienze della comunicazione all'Università degli studi di Torino, giornalista pubblicista. La passione per il giornalismo la spinge a frequentare la Scuola di giornalismo e relazioni pubbliche Carlo Chiavazza di Torino. Ha svolto attività di ufficio stampa ed ha collaborato con diverse realtà del territorio, dalla carta stampata alla radio.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici sui social
Pubblicità
- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest Articles