La rassegna musicale “I Suoni del Gran Paradiso” nell’edizione 2022 rende omaggio ai 100 anni del parco decano delle aree protette italiane. Cinque gli appuntamenti in calendario.
Appuntamenti da giugno a settembre
Si inizia domenica 19 giugno, quando il coro La Rotonda di Agliè proporrà i canti della tradizione alpina e popolare al tramonto: partenza alle ore 17.30 al sentiero per Cà Bianca, in borgata Moies di Ceresole Reale.
Si proseguirà, poi, domenica 17 luglio con Joseph Haydn e Johannes Brahms dalle ore 15.30 al PalaMila di Ceresole con il Quartetto Lyskamm. Le violiniste Cecilia Ziano e Clara Franziska Schotensack, la violista Francesca Piccioni e il violoncellista Giorgio Casati eseguiranno il Quartetto opera 20 numero 1 in mi bemolle maggiore di Haydn e il Quartetto opera 67 in si bemolle maggiore di Brahms.
Sempre al PalaMila, il 16 agosto le pagine pianistiche di Rachmaninov, Chopin, Haydn, Granados e Moussorgsky accompagneranno le letture dedicate alle imprese più celebri di un gigante dell’alpinismo, Walter Bonatti. Lo spettacolo dal vivo sarà raccontato e suonato da Natalia Ratti, pianista di professione e montanara per passione.
L’evento di domenica 21 agosto sarà a ritmo di swing con “Torpedo blu”. Alle ore 21.30, il giornalista Enzo Gentile racconterà al PalaMila aneddoti musicali e spaccati della società italiana.
Si conclude domenica 4 settembre alle ore 15, quando i Regi corni del Teatro Regio di Torino proporranno un repertorio in parte originale e in parte frutto di trascrizioni di importanti pagine di autori che vanno dall’epoca barocca ai giorni nostri, dal repertorio strumentale a quello operistico, fino alla musica leggera.