lunedì, 5 Dicembre 2022
6.9 C
Torino

Il liceo artistico di Castellamonte spegne 100 candeline

Il Liceo Artistico di Castellamonte raggiunge il traguardo dei cento anni. La sua è una lunga e intena storia iniziata come “Regia Scuola Professionale Felice Faccio” fondata nel 1922 con Regio Decreto di Vittorio Emanuele III e oggi parte integrante dell’Istituto XXV Aprile Faccio con sedi a Cuorgnè e Castellamonte.

L’importante compleanno di questo prestigioso istituto è stato festeggiato martedi 3 maggio presso la sede di via Pullino a Castellamonte e ha visto la partecipazione di pubblico e delle autorità locali – insieme al sindaco di Castellamonte il Vicesindaco e la Consigliera delegata all’ istruzione, sistema educativo, rete scolastica della Città metropolitana di Torino, ma è stata anche l’occasione per la presentazione dei punti espositivi che verranno allestiti all’interno della stessa scuola in occasione della 61a Mostra della Ceramica in programma per il prossimo mese di agosto.

La scuola ha formato nel corso degli anni tantissimi professionisti che hanno saputo unire l’arte al mestiere artigiano. Qui è nata anche la sezione «Disegnatori di architettura e arredamento», accanto ad «Arte della ceramica» e «Arte del tessuto». Negli anni Trenta è stata diretta dallo scultore Delfo Paoletti e ha avuto in cattedra insegnanti di prestigio come l’artista Leo Ravazzi.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici sui social
Pubblicità
- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest Articles