venerdì, 9 Dicembre 2022
6.9 C
Torino

“Letti di notte” torna a Carmagnola dal 7 all’11 giugno

Da oggi, martedì 7 giugno e fino a sabato 11, Carmagnola ospita il Festival letterario “Letti di Notte” nel parco della Cascina Vigna di via San Francesco di Sales.
Il Festival, organizzato dal Gruppo di Lettura di Carmagnola e dal Comune nell’ambito delle iniziative del Mese della Cultura, è un evento ormai collaudato ed anche quest’anno vedrà ospiti scrittori e giornalisti.

Le serate culturali, tutte gratuite e ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, inizieranno alle 21 e saranno anche trasmesse in streaming sulla pagina Facebook della manifestazione. Questi gli ospiti in calendario:

  • martedì 7 giugno: Piero Chiambretti, intervistato da Alessandra Comazzi
  • mercoledì 8 giugno: Alessandro Fullin, intervistato da Antonio Pizzo
  • giovedì 9 giugno: Antonio Caprarica, intervistato da Barbara Ronchi della Rocca
  • venerdì 10 giugno: Beppe Severgnini
  • sabato 11 giugno: Enrica Bonaccorti

Per questa ottava edizione di “Letti di Notte” ogni sera si esibiranno gli artisti di Essenza Danza con momenti di ballo ispirati ai libri dei vari scrittori; i ragazzi del progetto NormalMente saranno coinvolti nell’accoglienza del pubblico e le foto ufficiali dell’evento saranno scattate dal Circolo La Fonte.

Gli eventi collaterali di “Letti di notte”

Previsti anche eventi collaterali come il concorso vetrine, che coinvolge decine di esercizi commerciali con allestimenti a tema letterario, e il concorso “Adesso scrivo io”, realizzato in collaborazione con la Biblioteca civica e la scuola superiore Baldessano-Roccati. L’iniziativa, nata in seno alla Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, ha visto la partecipazione di ben 85 ragazzi e ragazze dei vari indirizzi di studio: prendendo ispirazione dagli “Aneddoti infantili” di Elsa Morante, si sono cimentati nella scrittura di un elaborato sula loro fanciullezza. I venti racconti finalisti sono stati pubblicati in un libro edito dalla casa editrice torinese Buendia Books, che sarà presentato nell’occasione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici sui social
Pubblicità
- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest Articles