Il Palazzo della Regione Piemonte non verrà illuminato di viola per la giornata Mondiale della Fibromialgia, il prossimo 12 maggio. La decisione, annunciata dal presidente del Consiglio regionale e degli Stati generali Stefano Allasia, è stata presa di comune accordo tra l’Associazione italiana Sindrome fibromialgica (Aisf-Odv) Piemonte e Torino e lo stesso presidente.
Una decisione dettata da senso di responsabilità e sensibilità ambientale
“La scelta di non illuminare Palazzo Lascaris nella giornata Mondiale della Fibromialgia è dettata da un gesto di responsabilità e sensibilità ambientale”, spiega il presidente che precisa. Questa decisione vuole “comunque richiamare l’attenzione su una malattia cronica ed invalidante – prosegue Allasia – ancora troppo poco conosciuta e difficile da diagnosticare”.
Cos’è la fibromialgia
La Fibromialgia, una forma comune di dolore muscoloscheletrico diffuso e di affaaticamento, colpisce in Italia circa 3 milioni di persone, in prevalenza donne dai 20 ai 50 anni di età. Riconosciuta solo nel 1992 dall’Organizzazione mondiale della Sanità come malattia, che ancora attendi di essere inserita nei livelli essenziali di assistenza.