Un mazzo di fiori sul portone di via Botero 1, a Torino, dove 120 anni fa nasceva Erminio Macario, artista versatile tra i protagonisti del mondo dello spettacolo del Novecento.
L’omaggio floreale in ricordo del comico torinese è stato portato questa mattina dal presidente del Consiglio regionale Stefano Allasia con l’attrice Margherita Fumero e il presidente dell’associazione culturale Linguadoc.
“Macario – ha dichiarato Allasia – era un grande torinese, un grande piemontese e anche un grande italiano, che è stato il padre della comicità in Italia oggi diamo il via alle iniziative per commemorarlo”.

Iniziative in memoria del comico torinese
Durante il Salone del Libro, il Consiglio regionale insieme a Linguadoc ha presentato le iniziative che nel corso dell’anno ricorderanno il grande attore comico. Il primo appuntamento è per il 17 al teatro Gobetti: un talk show con testimonianze di numerosi personaggi dello spettacolo che hanno avuto l’occasione di conoscere e di lavorare insieme a Macario.
Sono in programma anche iniziative istituzionali come quella di chiedere alla città di intitolare una via in memoria di Macario. “Lo prevede una delibera comunale – ha spiegato ancora Allasia – ma la lapide non è ancora stata apposta”.