Allerta gialla in Piemonte per forti temporali, possibili grandinate ed intense raffiche di vento. A lanciare l’allerta è l’Arpa, che indica la fine della fase temporalesca per la mattinata di mercoledì.
L’Arpa spiega che “l’alta pressione nord-africana, responsabile delle temperature elevate e sopra le media del periodo degli scorsi giorni, sta lentamente cedendo ad opera di una perturbazione atlantica oramai sulla Francia”.
Le perturbazioni che interesseranno l’arco della mattinata saranno a ridosso dei rilievi alpini, sulle zone nord occidentali della Regione per poi spostarsi sulle pianure. “Dal pomeriggio – continuano gli esperti Arpa – i fenomeni intensi si estenderanno anche al settore sudorientale, mentre è attesa una diminuzione sulle Alpi occidentali. Dalla serata la zona di bassa pressione si allontanerà completamente verso est, favorendo un esaurimento delle precipitazioni, ad eccezione di fenomeni deboli residui sulle pianure”.
Le temperature diminuiranno con valori intorno ai 25/27°.
Da mercoledì il sole accompagnerà fino al week end
Da mercoledì l’estate si ripresenterà con il ritorno dell’anticiclone africano, che riporterà sole e temperature massimo a 29°. Nella giornata di giovedì previsti ulteriori aumenti delle temperature, con sole che accompagnerà fino al fine settimana.