Durante i giorni di fermento musicale che l’Eurovision Song Contest ha portato in città, il Parco del Valentino con l’Eurovillage ha visto il passaggio di circa 220mila persone. Una marea umana in festa, che ha reso la Città di Torino la capitale della musica, ma che ha anche stressato il prato.
Iniziano oggi i lavori di ripristino del prato
Per questo motivo, da oggi, il manto erboso del Parco verrà ripristinato e riqualificato. Nelle giornate di oggi e domani, compatibilmente con le condizioni meteo, si procederà con la preparazione del terreno per poi seminare e irrigare il nuovo prato. La zona interessata dalla semina del prato verrà transennata per almeno un paio di settimane, così da consentire la crescita dell’erba.
Anche una piccola parte del prato adiacente, che ha ospitato gli eventi collegati all’Eurovillage, sarà ripristinato.
Un intervento avviato con rapidità, come ha sottolineato l’assessore alla cura della città che ha annunciato l’imminente riunione del tavolo del comitato di gestione del Parco – associazioni ambientaliste, circoli remieri e enti interessati – per discutere dei progetti legati al Pnrr, progetti che riqualificheranno ampie zone del Parco del Valentino.