mercoledì, 7 Dicembre 2022
6.9 C
Torino

Parco Le Vele, il nuovo polmone verde di Torino

Torino. Il parco Le Vele di Torino, il nuovo polmone verde di 19mila metri quadrati del quartiere Barca e Bertolla, finalmente è aperto al pubblico

Un intervento sollecitato ed atteso dai residenti del quartiere, con i quali negli anni è stato avviato un percorso partecipato che ha portato alla definizione del progetto finale che ha riqualificato la zona.

Ultimato il primo lotto

I lavori, che hanno visto la conclusione del primo lotto, hanno portato alla realizzazione di una nuova area giochi per bambini dotata di quattro attrezzature inclusive e di una pavimentazione antitrauma. Inoltre, sono stati realizzati percorsi praticabili sia a piedi sia in bicicletta ed uno spazio polifunzionale.

L’area verde che negli anni si è creata spontaneamente è stata tutelata e mantenuta ed ora è a disposizione dei cittadini grazie alla messa in sicurezza degli alberi, alle operazioni di pulizia e di potatura dei cespugli e alla piantumazione di nuove 20 piante.

11mila metri quadrati in più entro l’estate

Entro l’estate si finiranno i lavori nel secondo lotto di terra, che aggiungerà al parco altri 11mila metri quadrati. Qui, verranno realizzate ampie superfici di prato e piantati nuovi alberi, verrà estesa la viabilità pedonale e potenziata l’illuminazione. Per l’accesso al parco lungo la strada comunale verranno realizzati nuovi parcheggi.

Jessica Scano
Jessica Scano
Classe 1993, laureata in Scienze della comunicazione all'Università degli studi di Torino, giornalista pubblicista. La passione per il giornalismo la spinge a frequentare la Scuola di giornalismo e relazioni pubbliche Carlo Chiavazza di Torino. Ha svolto attività di ufficio stampa ed ha collaborato con diverse realtà del territorio, dalla carta stampata alla radio.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici sui social
Pubblicità
- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest Articles