Torino. Il parco Le Vele di Torino, il nuovo polmone verde di 19mila metri quadrati del quartiere Barca e Bertolla, finalmente è aperto al pubblico
Un intervento sollecitato ed atteso dai residenti del quartiere, con i quali negli anni è stato avviato un percorso partecipato che ha portato alla definizione del progetto finale che ha riqualificato la zona.
Ultimato il primo lotto
I lavori, che hanno visto la conclusione del primo lotto, hanno portato alla realizzazione di una nuova area giochi per bambini dotata di quattro attrezzature inclusive e di una pavimentazione antitrauma. Inoltre, sono stati realizzati percorsi praticabili sia a piedi sia in bicicletta ed uno spazio polifunzionale.
L’area verde che negli anni si è creata spontaneamente è stata tutelata e mantenuta ed ora è a disposizione dei cittadini grazie alla messa in sicurezza degli alberi, alle operazioni di pulizia e di potatura dei cespugli e alla piantumazione di nuove 20 piante.
11mila metri quadrati in più entro l’estate
Entro l’estate si finiranno i lavori nel secondo lotto di terra, che aggiungerà al parco altri 11mila metri quadrati. Qui, verranno realizzate ampie superfici di prato e piantati nuovi alberi, verrà estesa la viabilità pedonale e potenziata l’illuminazione. Per l’accesso al parco lungo la strada comunale verranno realizzati nuovi parcheggi.