Prosegue la sperimentazione della Città Metropolitana ispirata al PUMS, il Piano Urbano per la Mobilità sostenibile, volto a contenere l’utilizzo delle auto durante i giorni festivi e per incentivare la partecipazione dei cittadini agli importanti eventi culturali presenti fuori Torino.
Proprio per questo, domenica 15 maggio torna il bus navetta che da Torino porterà a Vinovo tutti coloro i quali sono interessati a visitare la mostra “Il Rinascimento in Piemonte. Tesori d’arte al Castello di Vinovo”. Insomma, il Rinascimento si visita in bus.
La mostra
La mostra, ospitata dal Castello rinascimentale delle Rovere fino al 12 giugno, è curata dallo storino Ilario Manfredini e si ispira alla figura di Domenico della Rovere, cardinale ed esponente di spicco della casata delle Rovere “una delle realizza[1]zioni più significative nel panorama artistico del Quattrocento piemontese, e che rappresenta per Vinovo un patrimonio artistico e storico di indubbio valore”, come ha fatto sapere l’amministrazione locale.
Obiettivo principale dell’esposizione quello di ricostruire la stagione artistica promossa dal cardinale della Rovere. Nel castello verranno per tanto esposte miniature, pitture riproduzioni e documenti provenienti da diversi musei e biblioteche; durante la visita pannelli esplicativi guideranno i visitatori nelle varie sale del maniero. I pezzi esposti al Castello “consentiranno di comprendere il grande ruolo che il cardinale Domenico della Rovere ebbe nel panorama artistico piemontese. Siamo pertanto grati al curatore Ilario Manfredini e a tutte le persone che in modo appassionato hanno collaborato alla sua realizzazione, perché riteniamo che questa possa essere una perfetta occasione per aprire il nostro castello, per farlo conoscere e per documentare un segmento di storia raffinata del patrimonio culturale del nostro paese”, ha comunicato infine il governo locale.
Come raggiungere Vinovo
Per raggiungere Vinovo e visitare la mostra, domenica 15 maggio la Città Metropolitana metterà a disposizione un bus che partirà alle ore 9.30 da Piazza Bengasi e si fermerà in Piazza Rey, a Vinovo, davanti al Castello. Il rientro è previsto per le 12. Inoltre, il servizio di navetta è programmato anche per domenica 5 giugno con partenza alle ore 14 e rientro da Vinovo alle ore 17.