Da questa mattina alcuni servizi di Poste Italiane sono bloccati in tutta Italia. Inizialmente si è fatta largo l’ipotesi di un attacco hacker. Infatti, ieri il gruppo filorusso Killnet aveva annunciato un “colpo irreparabile” in Italia, attacco che sarebbe dovuto partire questa mattina alle 5.
Fonti interne a Poste Italiane, però, hanno subito chiarito che non si tratta di un hackeraggio, ma di un disguido tecnico dovuto a un aggiornamento del sistema informatico interno, come si legge sulla nota: “ll disguido tecnico, che si è verificato stamani negli uffici postali è dovuto ad un aggiornamento del sistema e non ad un attacco informatico”. Dopo circa quattro ore di disservizi, Poste annuncia che il disguido è stato risolto.
Intanto, i disservizi si sono fatti sentire in tutto lo stivale. Impossibili i login sulle piattaforme web, così come sulle applicazioni. Sui social gli utenti hanno anche segnalato difficoltà a recuperare le credenziali. Su Twitter le denunce dei disguidi accompagnate dall’hashtag #posteitaliane, ha fatto entrare in trend topic il nome dell’azienda dei servizi postali che quest’anno spegne le sue prime 160 candeline.