La Kalush Orchestra, band Ucraina vincitrice dell’ultima edizione dell’Eurovision Song Contest, ha messo all’asta il trofeo della kermesse per 900 mila dollari.
L’offerta vincitrice è stata battuta a favore dell’exchange di criptovalute Whitebite che ha pagato con 500 ethereum. “Siete fantastici, – ha scritto la band su Facebook – apprezziamo ognuno di voi che ha partecipato a questa asta, un ringraziamento speciale al team Whitebit che ha acquistato il trofeo per 900.000 dollari e ora è il legittimo proprietario del nostro trofeo”.

L’asta è avvenuta a Berlino in occasione di un concerto benefico per la raccolta di fondi destinati all’acquisto di forniture mediche. Dal palco dello spettacolo di beneficienza, il cantante dei Kalush ha invitato le persone a non abituarsi alla guerra: “Dovrebbe rimanere tutti i giorni sulle prime pagine, finché non si arriverà alla pace”, ha affermato il cantante.
Venduto anche il cappello rosa del frontman
Inoltre, oltre al ricavo dell’asta che sarà utilizzato per l’acquisto di tre droni, la Kalush Orchestra ha organizzato una lotteria alla quale hanno partecipato 31 mila persone provenienti da 56 paesi diversi. In palio, il cappello rosa del frontman Oleh Psiuk venduto per 370 mila dollari. Il ricavato sarà donato alle Serhiy Prytula Charity Foundation, organizzazione benefica che sostiene l’esercito ucraino.