lunedì, 5 Dicembre 2022
6.9 C
Torino

Torino celebra la Festa della Repubblica

Il referendum istituzionale del 2 giugno 1946 ha segnato la nascita della Repubblica Italiana. Il risultato dello spoglio elettorale, comunicato il 10 giugno 1946, sancì la fine della monarchia, per cedere il passo alla Repubblica con il 54.3% contro il 45.7%.

Alle 10.30 in Piazza Castello, a Torino, l’assessore alla Programmazione Economico Finanziaria sarà presente all’alza bandiera in occasione del 76esimo anniversario della Repubblica Italiana. Alle 11 nell’aula Magna della Scuola di Applicazione dell’Esercito (in via Arsenale 22), l’Assessore allo Sviluppo delle Attività Produttive e delle PMI partecipa alla cerimonia di consegna dei Diplomi di Onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” e alla consegna delle Medaglie d’Onore.

Il 2 giugno al Museo

Per l’anniversario della Repubblica il Museo Egizio aprirà gratuitamente ai visitatori, che però devono obbligatoriamente prenotare la propria visita online. Il Museo del Risorgimento festeggia la nostra Repubblica ospitando 2 appuntamenti nella giornata del 31 maggio. Alle 18.30 si terrà la premiazione del concorso per le scuole secondarie e primarie ‘Chi è di scena? La Repubblica’, organizzato dal Comitato Resistenza e Costituzione del Consiglio della regione. Il concorso, che attraverso l’arte del teatro propone ai ragazzi la possibilità di rappresentare la propria idea di Repubblica. Alle 20.30 seguirà ‘L’Inno svelato’, la lezione spettacolo in musica tenuta dallo storico Michele d’Andrea. Mentre a Palazzo Lascaris il Consiglio regionale del Piemonte ospita la mostra fotografica ‘Tricolore, non solo una bandiera’: una raccolta di trenta immagini del fotografo torinese Emilio Ingenito che rimarranno esposte nella Galleria Carla Spagnuolo fino al 17 giugno.

Anche il Polo del ‘900 di Torino omaggerà il 2 giungo con eventi digitali per ricordare i momenti fondanti la nostra democrazia.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici sui social
Pubblicità
- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest Articles