Un video per raccontare la Barriera di Milano di domani. È il frutto del lavoro, durato due anni, realizzato dai ragazzi di Barriera impegnati nel progetto N.O.E – Nuovi Orizzonti Educativi – promosso dalla Fondazione Compagnia di San paolo, dalla Citta di Torino, dalla Circoscrizione 6 e dall’Ufficio Scolastico reginale. N.O.E è un progetto integrato che disegna un quartiere con al centro la comunità: dai più piccoli agli adolescenti passando attraverso scuola, famiglia e opportunità territoriali.
Per la realizzazione del video, che si intitola ‘Il futuro alla maniera di Barriera’ sono state coinvolte 36 realtà del territorio. Le immagini mostrano come i giovani pensano ed immaginano un futuro migliore, dove tutti si prendono cura dei beni comuni, pochi minuti dove compaiono sogni e speranze raccontati attraverso parole ed illustrazioni.
Una comunicazione basata sulla speranza
“Per farli entrare in modo empatico nell’attività, riuscendo a liberare nel migliore dei modi la propria creatività, – spiegano i promotori del progetto – si è lavorato sulla tecnica di narrazione che gli autori inglesi hanno chiamato hope based communication, comunicazione basata sulla speranza. La società contemporanea spesso ci impone una comunicazione incentrata sulla paura, sul terrore, sulla denuncia, dove il comune denominatore è la negatività”.