Torino. Prende il via oggi, 10 maggio, la 66esima edizione dell’Eurovision Song Contest condotta da Laura Pausini, Mika e Alessandro Cattelan.
Molti gli ospiti del primo live show, che precede la seconda semifinale del 12 maggio e la finale del 14. A salire sul palco del Pala Olimpico, che per questa edizione ha scelto il tema “The sound of beauty”, saranno Diodato, Durdast, Benny Benassi e Sophie & The Giants.
Chi salirà sul palco
Albania: Ronela Hajati – Sekret
Lettonia: Citi Zēni – Eat Your Salad
Lituania: Monika Liu – Sentimentai
Svizzera: Marius Bear – Boys Do Cry
Slovenia: LPS – Disko
Ucraina: Kalush Orchestra – Stefania
Bulgaria: Intelligent Music Project – Intention
Paesi Bassi: S10 – De Diepte
Moldova: Zdob şi Zdub & Advahov Brothers – Trenulețul
Portogallo: MARO – Saudade, Saudade
Croazia: Mia Dimšić – Guilty Pleasure
Danimarca: REDDI – The Show
Austria: LUM!X feat. Pia Maria – Halo
Islanda: Systur – Með Hækkandi Sól
Grecia: Amanda Georgiadi Tenfjord – Die Together
Norvegia: Subwoolfer – Give That Wolf A Banana
Armenia: Rosa Linn – Snap
I paesi che supereranno questa fase, si sfideranno nella finale del 14 maggio con i finalisti della serata del 12 e con i Big Five.
Come si vota e dove vederlo
All’Eurovision Song Contest vige una sola regola, non si vota per il proprio paese. Verrà aperto un televoto europeo, sia durante le semifinali sia durante la serata finale. I voti ottenuti attraverso il televoto, possibile anche attraverso l’applicazione ufficiale, saranno sommati ai voti della giuria di esperti, una per ogni paese in gara.
La serata verrà trasmessa in diretta televisivo su Rai 1 con il commento di Gabriele Corsi, Cristiano Malgioglio e Carolina Di Domenico, mentre a Rai Radio 2 sarà affidato il commento radiofonico. La diretta è anche disponibile in live streaming su RaiPlay.