lunedì, 5 Dicembre 2022
6.9 C
Torino

Eurovision, parte oggi la 66esima edizione

Torino. Prende il via oggi, 10 maggio, la 66esima edizione dell’Eurovision Song Contest condotta da Laura Pausini, Mika e Alessandro Cattelan.

Molti gli ospiti del primo live show, che precede la seconda semifinale del 12 maggio e la finale del 14. A salire sul palco del Pala Olimpico, che per questa edizione ha scelto il tema “The sound of beauty”, saranno Diodato, Durdast, Benny Benassi e Sophie & The Giants.

Chi salirà sul palco

Albania: Ronela Hajati – Sekret

Lettonia: Citi Zēni – Eat Your Salad

Lituania: Monika Liu – Sentimentai

Svizzera: Marius Bear – Boys Do Cry

Slovenia: LPS – Disko

Ucraina: Kalush Orchestra – Stefania

Bulgaria: Intelligent Music Project – Intention

Paesi Bassi: S10 – De Diepte

Moldova: Zdob şi Zdub & Advahov Brothers – Trenulețul

Portogallo: MARO – Saudade, Saudade

Croazia: Mia Dimšić – Guilty Pleasure

Danimarca: REDDI – The Show

Austria: LUM!X feat. Pia Maria – Halo

Islanda: Systur – Með Hækkandi Sól

Grecia: Amanda Georgiadi Tenfjord – Die Together

Norvegia: Subwoolfer – Give That Wolf A Banana

Armenia: Rosa Linn – Snap

I paesi che supereranno questa fase, si sfideranno nella finale del 14 maggio con i finalisti della serata del 12 e con i Big Five.

Come si vota e dove vederlo

All’Eurovision Song Contest vige una sola regola, non si vota per il proprio paese. Verrà aperto un televoto europeo, sia durante le semifinali sia durante la serata finale. I voti ottenuti attraverso il televoto, possibile anche attraverso l’applicazione ufficiale, saranno sommati ai voti della giuria di esperti, una per ogni paese in gara.

La serata verrà trasmessa in diretta televisivo su Rai 1 con il commento di Gabriele Corsi, Cristiano Malgioglio e Carolina Di Domenico, mentre a Rai Radio 2 sarà affidato il commento radiofonico. La diretta è anche disponibile in live streaming su RaiPlay.

Jessica Scano
Jessica Scano
Classe 1993, laureata in Scienze della comunicazione all'Università degli studi di Torino, giornalista pubblicista. La passione per il giornalismo la spinge a frequentare la Scuola di giornalismo e relazioni pubbliche Carlo Chiavazza di Torino. Ha svolto attività di ufficio stampa ed ha collaborato con diverse realtà del territorio, dalla carta stampata alla radio.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici sui social
Pubblicità
- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest Articles