mercoledì, 7 Dicembre 2022
6.9 C
Torino

Torino Comics, la magica edizione dei 60mila

Grande successo per la XXVI edizione del Torino Comics, che si è conclusa ieri al Lingotto Fiere. Sono stati 60.000 i visitatori che hanno deciso di immergersi nella magia del Comics, che proprio per questa edizione aveva scelto il claim We belive in magic, attivando collaborazioni con Master of Magic e Fondazione Maga Sales.

Molti gli eventi che hanno segnato sold out, da Giorgio Vanni, celebre cantante delle sigle dei cartoni animati, a Kristian Nairn del Trono di spade, ai fumettisti Leo Ortolani e Giorgio Cavazzano. Grande affluenza anche per i meet&greet dei talent web come Jumbordrillo e il trio degli Amiketty formato da Leo, Bertra e Totta.

Oltre 100 Cosplayer

Nell’edizione più grande e più visitata di sempre del Torino Comics, non sono mancati i cosplay. Oltre 100 partecipanti alle sfilate competitive sul palco del Padiglione 3 del Lingotto. 
La competizione di sabato, inserita nel circuito ICL – International Cosplay League, ha registrato il trionfo di Barbara e Gabriele con Overwatch per la categoria coppie e di Sara Martin con Scarlet Witch per la categoria singoli. I vincitori rappresenteranno l’Italia a settembre alle finali mondiali di Madrid, nell’ambito del Japan Weekend. Mentre domenica la classica sfilata che premia l’artigianalità del cosplayer. Durante la sfilata all’ultimo abito si sono alternati sul palco oltre 100 concorrenti per aggiudicarsi il premio come miglior singolo, miglior coppia e miglior gruppo la vincitrice, che volerà al German Comic Con a Dortmundè stata Shiva Cosplay con il personaggio Eivor dal videogioco Assassin’s Creed Valhalla.

Fummettisti al Torino Comics

La giornata di domenica ha visto anche svolgersi le selezioni Italiane dell’Europa Cosplay Cup: una nuova competizione a cui partecipano cosplayer qualificati da tutta Europa. Le finali si svolgeranno a novembre 2022 in Francia, a Tolosa: il primo posto è stato vinto da Diego Capuozzo alias Malvagio Cosplay con Alphonse Enric della serie Full Metal Alchemist.

Molto apprezzata anche l’area dei videogames, realizzata in collaborazione con Lega Esport e Ak informatica. Le centinaia di visitatori hanno potuto assistere agli show match con i più famosi Esport d’Italia.

Il prossimo appuntamento è per il 3 e 4 dicembre con Xmas Comics, mentre la XXVII edizione di Torino Comics si terrà dal 14 al 16 aprile 2023.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici sui social
Pubblicità
- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest Articles